Configuratore

Schindler Hygienic per Green Pea

Schindler è lieta di annunciare che ha installato e curerà la manutenzione di 15 impianti – tra ascensori, scale mobili, piattaforme elevatrici e montacarichi – presso Green Pea, il primo Green Retail Park al mondo, a Torino.


Green Pea, il primo Green Retail Park al mondo

"From duty to beauty", questo il claim di Green Pea: 15.000 m² su 5 piani dedicati a cambiare il rapporto con l’energia, il movimento, la casa, l’abbigliamento e il tempo libero attraverso l’offerta di prodotti sostenibili e rispettosi dell’ambiente e delle persone.

In coerenza con la mission di Green Pea e nel segno del benessere e della salute di tutti – tanto più importante in un momento di emergenza sanitaria come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia di COVID 19 – Schindler ha fornito ascensori e scale mobili, dotati delle più innovative tecnologie in grado di garantire la disinfezione automatica degli impianti: si tratta delle soluzioni della linea Schindler Hygienic.

Scale mobili disinfettate con UV CleanTouch

Nel dettaglio, su tutte le scale mobili è presente UV CleanTouch, il sistema di disinfezione del corrimano di scale e tappeti mobili che sfrutta l’azione dei raggi UV-C germicidi emessi da speciali lampade a LED installate all’interno della macchina stessa. Rispetto alle soluzioni chimiche generalmente utilizzate per l'igienizzazione delle superfici, l’utilizzo della tecnologia UV-C garantisce la distruzione della struttura genetica di germi e microrganismi patogeni – che vengono così inattivati – e un’azione disinfettante profonda e continua quando l’impianto è in funzione.

Il dispositivo non lascia alcun tipo di residuo sulle superfici e l’installazione interna preserva gli utenti da qualsiasi interazione diretta e potenzialmente dannosa con i raggi UV-C. Ulteriori vantaggi derivanti da un’installazione interna del dispositivo di disinfezione sono l’assenza di ostacoli nelle zone di accesso e uscita dalle scale mobili e la protezione dello stesso da eventuali urti o atti vandalici.

Protezione e igiene in ascensore con UV CleanLight e UV CleanAir

Sui due ascensori panoramici destinati al trasporto delle persone sono stati invece installati UV CleanCar e UV CleanAir.

UV CleanCar rappresenta la soluzione più efficace per la disinfezione delle zone critiche per la trasmissione di germi e microrganismi patogeni all’interno dell’ascensore, come la pulsantiera, il corrimano e le pareti, esposti alle sue radiazioni. Il dispositivo utilizza, ancora una volta, la tecnologia germicida propria dei raggi UV-C. UV CleanCar consente un'integrazione perfetta con qualunque tipologia di ascensore – su cui può essere installato in modo semplice e rapido – ed è stato pensato per funzionare in massima sicurezza, attivandosi solo tra un intervallo di utilizzo e l’altro e in assenza di passeggeri.

UV CleanAir è il sistema di riciclo e pulizia dell’aria nella cabina dell’ascensore. Posizionato sulla parete, in prossimità del cielino, UV CleanAir è un dispositivo che, sfruttando la tecnologia germicida dei raggi UV-C, aspira l’aria, la disinfetta da batteri e altri microrganismi patogeni e la reimmette pulita nell’ambiente. La tecnologia di UV CleanAir non prevede l’utilizzo di solventi chimici, non emette ozono e permette la disinfezione dell’aria anche in presenza di persone in cabina. UV CleanAir condivide lo stesso design di UV CleanCar, al quale – come nel caso di Green Pea – può essere abbinato per creare un sistema di disinfezione accurato ed ideale per l’ascensore.

Benessere dei Passeggeri e sostenibilità ambientale

Accanto all’attenzione per il benessere e la salute delle persone, Schindler, con l’intervento presso Green Pea, conferma anche il proprio impegno sul fronte della sostenibilità ambientale. Gli impianti Schindler sono infatti virtuosi anche nei consumi, grazie a componenti innovativi ed altamente efficienti, che consentono un risparmio energetico fino al 30% rispetto alle soluzioni Schindler di precedente generazione.

Una caratteristica, quella dell’efficienza energetica dei prodotti Schindler, completamente in linea con la filosofia di Green Pea, progetto sostenibile sotto ogni aspetto. L’edificio è infatti alimentato tramite pozzi geotermici, pannelli fotovoltaici e solari, elementi per la captazione di energia eolica e per il recupero dell’energia cinetica.

La gamma di prodotti Schindler Hygienic e l’efficienza energetica che caratterizza le soluzioni fornite da Schindler per Green Pea rappresentano ancora una volta una manifestazione concreta dell’attenzione alla salute e alla sicurezza delle persone, nonché dell’impegno per la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente da parte del Gruppo svizzero, da sempre votato all’innovazione tecnologica e ispirato da un forte senso di responsabilità sociale.