Configuratore

Tecnologia PORT

La tecnologia PORT per gestire i flussi di transito e il controllo della destinazione, per offrire più comfort e rapidità in ascensore.

Un sistema sofisticato come la Tecnologia PORT necessita di un set di interfacce speciali, in grado di facilitare l'ampia gamma di funzionalità integrate nel sistema. Il loro nome è “Personal Occupant Requirements Terminals”, da cui deriva il nome della tecnologia PORT. Il nostro innovativo set di terminali PORT è in grado di rispondere a qualsiasi esigenza di mobilità.

Funzionalità

La tecnologia PORT offre numerose funzionalità tra cui l’ottimizzazione dell’operatività di gruppi di ascensori e la rapidità di arrivo a destinazione di cui possono godere gli utenti. Inoltre, le funzionalità di sicurezza garantiscono ancora più tranquillità durante la corsa.

Controllo della destinazione

La tecnologia PORT è frutto di oltre 30 anni di esperienza nello sviluppo di sistemi di controllo della destinazione e della gestione del traffico all’interno degli edifici.

Nel 1992, Schindler ha introdotto sul mercato il rivoluzionario Miconic 10, il primo sistema di controllo della destinazione. Oggi la Tecnologia PORT rappresenta la terza generazione di questo innovativo sistema!

Quando il passeggero comunica a PORT la destinazione richiesta, mediante un terminale, una scheda RFID o uno smartphone, il sistema analizza tutte le combinazioni possibili per la corsa, prendendo in considerazione le altre chiamate attive in quel momento e lo stato di utilizzo di ciascun ascensore. Tutto ciò è possibile grazie a un algoritmo speciale, risultato di anni di ricerca, che "comunica" con il passeggero tramite terminale PORT o App su smartphone. Il passeggero può quindi attendere di fronte alla porta dell'ascensore assegnato, pronto a salire rapidamente a bordo per essere portato al piano richiesto con il minor numero di arresti.

Efficienza

L'efficienza di un ascensore può essere valutata secondo due aspetti: quella nella gestione dei passeggeri e quella energetica.

La velocità con cui un ascensore può trasportare i passeggeri è, ovviamente, fondamentale per garantire l’ottimizzazione dei flussi di traffico all’interno di un edificio. Prendiamo ad esempio degli uffici al mattino durante l'orario di punta. Se il numero di ascensori installati non può trasportare le persone ai piani richiesti in modo efficiente, si formeranno code, aumenterà la frustrazione dei passeggeri e diminuirà il livello di prestigio della struttura. In un contesto simile, PORT può garantire che i passeggeri diretti allo stesso piano vengano guidati verso la medesima cabina, quando richiesto. Questo ridurrà al minimo il numero di arresti effettuati dall’impianto durante la corsa.  Allo stesso tempo, l’ascensore potrà ritornare al piano di accesso più velocemente, ottimizzando così la capacità di servire altri passeggeri in arrivo.

Per quanto riguarda l'efficienza energetica, gli ascensori Schindler sono dotati di tecnologia di azionamento di ultima generazione e di materiali innovativi per fornire i più alti livelli di risparmio energetico. Tuttavia, con PORT si può ottenere molto di più: un ascensore dotato di questa tecnologia utilizza una funzionalità chiamata "Energy Control Option" o ECO. Per risparmiare energia, la modalità ECO consente di utilizzare meno ascensori con più persone per cabina, con corse di più breve durata e un miglior bilanciamento del carico di portata. Di conseguenza, la modalità ECO riduce sensibilmente il consumo di energia degli ascensori, assicurando che i tempi di attesa non superino un certo livello, garantendo così la soddisfazione degli utenti e l’efficienza energetica allo stesso tempo.

Sicurezza

Al centro del concetto di sicurezza insito in PORT c'è la comunicazione con l'utente con cui miriamo a un'identificazione per offrire un servizio ottimale. Ad esempio, quando un Cliente mostra la propria scheda RFID in corrispondenza di una barriera all’ingresso, non solo ottiene l'accesso, ma viene anche informato dell'ascensore verso cui dirigersi per raggiungere la propria destinazione. Un ascensore PORT dispone di terminali dotati di un lettore di schede integrato.

Inoltre, il sistema PORT può essere notevolmente esteso per fornire altre funzionalità di sorveglianza e controllo degli accessi all'interno dell'edificio. 

Esperienza dei passeggeri

Offrire un'esperienza di trasporto all’avanguardia, sicura e confortevole ai passeggeri è il concetto fondamentale della Tecnologia PORT. Dal momento in cui gli utenti accedono all’edificio e, senza toccare alcun pulsante, si recano all’ascensore assegnato e vengono trasportati rapidamente al piano desiderato. Il nostro obiettivo è mettere a loro disposizione un sistema di mobilità a misura delle necessità di ogni Passeggero.

Grazie al sistema PORT, siamo in grado di programmare le corse in base alle esigenze di mobilità dei vari utenti, assegnando loro, negli orari stabiliti, un ascensore che non sia troppo pieno e che raggiunga la destinazione senza arresti intermedi e nel minor tempo possibile.

Contatti

Presenti con una rete capillare su tutto il territorio nazionale con 16 filiali e 16 uffici territoriali, siamo a tua disposizione per trovare la soluzione più adatta ad ogni esigenza.