Configuratore

Profilo aziendale

Schindler rappresenta un marchio storico, una realtà consolidata sul mercato italiano e parte di un gruppo multinazionale con società presenti in tutto il mondo. Il nostro prodotto è la mobilità: sicura, affidabile ed efficiente.

Chi siamo

Nato nel 1874, Schindler è oggi un gruppo multinazionale leader nella mobilità urbana. L’Azienda si occupa della progettazione, installazione, manutenzione e modernizzazione di ascensori, scale e tappeti mobili per ogni tipologia di edificio. Ogni giorno gli impianti Schindler trasportano oltre 2 miliardi di persone in tutto il mondo.

Schindler nasce in Svizzera, a Lucerna, come officina meccanica artigianale per la produzione di attrezzature di sollevamento. Oggi il Gruppo ha società presenti in più di 100 Paesi e impiega oltre 70.000 dipendenti a livello globale. E' quotato alla borsa di Zurigo e nel 2022 ha raggiunto un fatturato pari a 11,34 miliardi di CHF (circa 11,58 miliardi di Euro). In Italia Schindler S.p.A. opera dal 1948 ed è presente con una rete capillare su tutto il territorio nazionale con più di 30 filiali e uffici territoriali.

Attraverso la divisione Marine, Schindler Italia è tra i principali fornitori di ascensori e scale mobili per il mercato delle navi da crociera e mega yacht nel mondo.


L'evoluzione del logo Schindler

La storia del marchio Schindler ha inizio nel 1910, quando il fondatore dell'Azienda Alfred Schindler progettò il primo logo con l'aiuto di un giovane collaboratore, Maxime Chatel. Il logo Schindler che vediamo oggi, con la forma e i colori che lo caratterizzano, è lo specchio della nostra tradizione e veicola i nostri valori.

1910

Nasce il primo logo Schindler: la sua forma circolare richiama quella di un compasso, a simboleggiare la perfezione e la precisione dell'arte ingegneristica. All'interno del compasso è riportato l'anno di fondazione dell'Azienda.

1925

Nel 1925 il logo è registrato ufficialmente, con una nuova grafica semplificata. La traccia del compasso è resa ancora più astratta e ridotta a due sole linee.

1974

Dopo quasi 50 anni dall'ultima versione, il logo Schindler viene nuovamente modificato nel 1974. Il nuovo design lo rende più scuro e definito, in modo da diventare più leggibile e riconoscibile. Questo logo è ancora visibile su ascensori installati prima degli anni '90.

1985

Il logo Schindler viene riprogettato radicalmente nel 1985. Questa nuova versione è caratterizzata da strisce rosse verticali come motivo dominante del disegno, simboleggianti lo sviluppo verticale del business aziendale.

2006

Dal 2006 l'originaria forma a compasso del logo Schindler è tornata in auge, accompagnata dal nome dell'azienda nella stessa tonalità di rosso delle strisce verticali che avevano dominato la versione creata vent'anni prima. Il nuovo logo, ancora attuale, rappresenta la dinamicità attraverso la sua struttura tridimensionale, così come l'abbinamento dei colori riflette la precisione tecnica e la qualità di Schindler.